Formazione

Attitudine Gestaltica e visione Sistemica – Terzo Modulo

Terapia di coppia

 

In questo terzo modulo affronteremo, nella teoria e nella pratica, la terapia focalizzata nella relazione di coppia.

Viviamo con un senso d’insoddisfazione, come se sempre mancasse qualcosa per essere felici. La via più comune è cercare qualcuno che possa riempirci questo vuoto, che possa restituirci uno sguardo d’amore e di riconoscimento che non abbiamo ricevuto nella nostra famiglia d’origine.
Nella famiglia apprendiamo stili relazionali, miti sull’amore, sull’essere donna o essere uomo e inconsapevolmente trasferiamo tutto questo nella coppia. Ma presto o tardi arriva la delusione e l’altro diventa il nostro nemico.

E’ proprio in questo momento che possiamo iniziare un processo di revisione e conoscere più profondamente noi stessi e l’altro. Un processo per liberarci dall’inganno.
La coppia è lo spazio dove questa trasformazione verso l’autenticità è possibile. Recuperare la capacità di sorprenderci e sorprendere l’altro, la possibilità di essere un individuo libero capace di vedere e amare l’altro.

 

Contenuti

• la scelta di coppia, il contratto e l’alleanza impliciti
• la crisi come opportunità di crescita e trasformazione
• la coppia tra famiglia di origine e figli
• i sentimenti e la storia del terapeuta nel sistema terapeutico con la coppia
• il colloquio relazionale
• il processo di differenziazione nella coppia – intimità e separazione
• il percorso di autenticità
• l’odio, l’amore e la capacità di vedere l’altro

 

Orario

Mercoledi’ 9 Settembre h 18:00 – 22:00
Giovedì 10, Venerdì11 e Sabato 12 Settembre h 10:00 – 19:00
Domenica13 Settembre 10:00 – 14:00

 

PER ACCEDERE AL MODULO BISOGNA AVER NECESSARIAMENTE FREQUENTATO I PRIMI DUE LIVELLI DELLA FORMAZIONE SISTEMICA PER GESTALTISTI

 

Iscrizioni 

Inviare una mail all’indirizzo info@atmos-artiterapeutiche.it

 

Docente

Maria Grazia Cecchini, Psicologa, Psicoterapeuta specializzata nella Terapia della Gestalt e nella Terapia Sistemico-Relazionale. Collaboratrice di Claudio Naranjo, docente nei Programmi SAT internazionali. Coordinatrice dell’area di Educazione Integrata della Fondazione Claudio Naranjo (FCN). Integra la Terapia della Gestalt, la Terapia Sistemica e la Psicologia degli Enneatipi con la pratica della meditazione, la musica ed il movimento.



Quando:

14 Ott 2020 - 18 Ott 2020

Orari:

18:00 - 14:00