Workshop

La tragicommedia della vita

Umorismo, appartenenza, vergogna e bambino interiore interiore

Nei territori antichi e remoti dell’infanzia ha origine questa sottile equazione, delicata da risolvere e che ancora regola la nostra quotidianità nella vita adulta. Insieme esploreremo le vie di un umorismo amorevole per restituire compassione alla nostra vergogna, certezza alla nostra appartenenza al mondo e dignità alla nostra specifica tragicommedia personale.

 

Questa proposta è incentrata sull’esplorazione di alcuni dei temi centrali che fondano la nostra relazione con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
Durante l’infanzia abbiamo spesso sofferto per una ferita inferta da un umorismo ironico (tipico dello scherzo) proveniente da persone che, in qualche modo, rappresentavano l’autorità ed il sapere (familiari, personale educativo o religioso…ecc). Questi giudizi limitanti ci hanno portato a sperimentare una profonda e durevole vergogna per il nostro essere e non pochi dubbi circa i nostri innati talenti creativi, la nostra capacità intellettuale, il nostro corpo…ecc, contaminando la nostra allegria e la nostra naturale spontaneità.

Insieme riconosceremo con chiarezza queste fonti di limitazioni, ci libereremo di alcune delle limitanti credenze stabilite nell’infanzia, ricostruiremo l’autostima, la fiducia, la compassione ed un umorismo benevolo che possa celebrare la nostra particolare tragicommedia da una comprensione liberatoria e da un’accettazione: la dimensione amorosa di una grande risate ci può restituire creatività, impeto e fiducia per continuare a seguire i nostri sogni in un mondo in continuo cambiamento.

 

Condutto da

Alain Vigneau (Francia 1959), creatore del metodo Clown Essenziale, è stato professore di Dramma e Clown nel Master di Arteterapia della AEC/UVIC (Barcellona) e Cofondatore del centro “Coscienza ed Arti Sceniche” di Puebla de Los Angeles (Messico). E’ collaboratore abituale del programma SAT del Dr. Claudio Naranjo in Spagna, Messico, Italia, Cile, Germania, Francia, U.S.A.,Brasile e Russia.

Attualmente Alain si dedica esclusivamente alla ricerca in ambito terapeutico e artistico di Clown Essenziale e alla ricerca della relazione tra creatività, vergogna e bambino interiore, essendo riconosciuto a livello internazionale come uno dei più grandi esponenti di questo ambito. www.clownesencial.com

Autore dei libri
“Clown ESSENZIALE, l’Arte di ridere di se stessi, in Italiano edito da Spazio Interiore spaziointeriore@gmail.com
“Vida de Clown, la tragicomedia del ser” (Ediciones La Llave 2020, II edizione).

 

 

Il workshop sarà online, invieremo agli iscritti il link per il collegamento
Si svolgerà in lingua spagnola con traduzione in italiano
Il costo è di 100 euro + 10 euro di tessera associativa (per chi non l’avesse già fatta nel 2021)
Il gruppo è a numero chiuso (30 persone max) termine iscrizioni – 20 Giugno
Per info ed iscrizioni contattare info@atmos-artiterapeutiche.it



Quando:

03 Lug 2021

Orari:

10:00 - 20:30