Workshop

Introduttivo al Programma SAT

secondo il modello di Claudio Naranjo

 

La Psicologia degli Enneatipi di Claudio Naranjo è un modello teorico della personalità che integra antiche tradizioni spirituali e moderni approcci psicologici. Più specificamente possiamo dire che è una teoria sul perché soffriamo. Ci offre una mappa per riconoscere i diversi tipi psicologici e come alla base di questi ci sia un modo di vivere automatico per cui pur soffrendo ci troviamo a ripetere gli stessi schemi sia a livello emotivo sia nelle relazioni.

L’Enneagramma è un apprendimento psico-spirituale che ci aiuta a comprendere la personalità umana, offrendoci una descrizione dettagliata delle strategie adattive che abbiamo sviluppato nella nostra infanzia e che continuiamo a utilizzare automaticamente, senza renderci conto che queste stesse strategie, che ci servivano allora, sono adesso spesso inefficaci e costituiscono una delle principali cause della nostra sofferenza.

Il Programma SAT: il lavoro sul corpo e l’istintualità, il recupero dei vincoli amorosi, una conoscenza di sé profonda, oltre il livello psicologico, che ci permette di aprire uno spazio più ampio alla nostra mente intuitiva. Il SAT può essere considerato una scuola di “amore” per persone a cui sta a cuore il cambiamento individuale e della società, capaci di aiutare se stessi e gli altri in un modo personale e creativo, un luogo dove si apprende ad essere più umani e più veri.

 

In questo Seminario Introduttivo daremo le basi concettuali per conoscere sé stessi e il proprio tipo caratteriale e offriremo l’opportunità di sperimentare metodi esperienziali che ci permetteranno di: Esplorare come la disarmonia tra pensare, sentire e fare influisca sulle nostre relazione amorose, di amicizia con la famiglia e professionali; lavoreremo perché tutti possano riconoscere come il proprio stile relazionale influenzi la propria vita e proporremo esperienze per l’integrazione dei tre centri. Accrescere la consapevolezza dei comportamenti limitanti e ripetitivi che condizionano la vita quotidiana per aprirsi a nuove possibilità e prospettive di cambiamento. Sperimentare i fondamenti di base dell’Enneagramma come potente strumento di comprensione della diversità dell’altro intesa come ricchezza e non come ostacolo; valido strumento di aiuto nei conflitti interpersonali, di coppia, familiari e sociali.

 

Il lavoro è diretto a tutti coloro che sono interessati ai processi di auto-conoscenza e alla crescita personale: operatori impegnati nella relazione d’aiuto, insegnanti, genitori, medici e a tutti quelli che soffrono e non sanno perché’. La partecipazione comporta una priorità di accesso per coloro che intendono intraprendere il Programma SAT coordinato da Claudio Naranjo, poichè favorisce l’avvio del processo di autoconoscenza e di preparazione al viaggio interiore.

 

Claudio Naranjo, psichiatra e psicoterapeuta, allievo di F. PERLS, fondatore della GESTALT Therapy, è oggi uno dei massimi esponenti della Psicologia Transpersonale. Conduce in diverse parti del mondoattività di ricerca e formazione, integrando tradizioni orientali e occidentali. Ha avuto una formazione spirituale con maestri di varie tradizioni e ha insegnato religione comparata nel Californian Institute of Asian Studies. Ha insegnato in Università del Cile e degli USA, e nel 2007 è stato insignito di Laurea ad honorem all’Università di Udine, un’altra in psicologia umanista dall’Università della Concordia in Messico e una terza, dall’Università Gestalt di Città del Mes – sico per il suo impegno nel campo dell’educazione. È stato nominato assessore del Foro globale per il futuro dell’educazione in Russia, ha fondato l’Università Internazionale Claudio Naranjo con il sostegno del governo messicano e recentemente è stato nominato per il Premio Nobel per la Pace.

 

Orari:

Venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Sabato dalle 10.00 alle 19.00

Domenica dalle 10.00 alle 17.00

 

Condotto da Maria Grazia Cecchini e Nicola Maria Fusco

 

Il costo dell’introduttivo al SAT ha un costo pari da 202 euro, comprensivi di quota associativa Scuola SAT Claudio Naranjo ets e bollo. E’prevista una caparra, non rimborsabile, di 50 euro

E’ possibile pre-iscriversi al corso registrandosi al sito: www.satitalia.it/iscrizione Successivamente alla registrazione, ritornando sul sito con le credenziali in proprio possesso, è possibile scegliere il workshop con sede ROMA e ricevere tutti i dettagli per effettuare il versamento della caparra e rendere definitiva la propria iscrizione
 
Per informazioni scrivere a Scuola SAT Claudio Naranjo ets mail: introduttivi@satitalia.it

o chiamare a 331 9370811
 
Organizzato da Scuola SAT Claudio Naranjo 



Quando:

14 Giu 2019 - 16 Giu 2019

Orari:

10:00 - 17:00