conferenza

Insegnanti e genitori – alleanza e antagonismo

Con la collaborazione del SAT Educazione
 
In questi anni la relazione tra scuola e famiglie è arrivata a un punto di sofferenza critico. Alcuni pongono l’accento sulla mancanza di dialogo, difficoltà di comunicazione, ma potrebbe essere utile adottare un punto di vista più ampio vedendo questa conflittualità come espressione di un problema sistemico che riflette il clima di transizione culturale che stiamo vivendo e testimonia la grave crisi dell’educazione e della società.
 
Le famiglie stanno affrontando un cambiamento culturale e sociale che vede stravolti i ruoli tradizionali e non più scandite le tappe del ciclo vitale dei suoi membri.
Dal canto suo anche l’educatore vive in una fase storica critica, dove la sua funzione ha perso il significato profondo di guida delle giovani generazioni, schiacciato tra funzioni amministrative e un ruolo di mero somministratore di informazioni e istruzioni che dovrebbero preparare un presunto “uomo” di domani, in una società piena di incertezze sul suo futuro sociale, economico e ambientale.

 

Interverranno
Grazia Cecchini Presidente dell’Associazione Atmos artiterapeutiche. Psicologa e Psicoterapeuta.
Antonio Messia Presidente dell’Associazione italiana SAT Educazione.

 

E’ gradita la comunicazione della vostra partecipazione a info@atmos-artiterapeutiche.it

O telefonando il pomeriggio del lunedì, mercoledì e venenrdì al 065121701



Quando:

09 Giu 2017

Orari:

18:30 - 20:00