conferenza esperienziale

Il Counselling

L’Arte di trasformare la propria vita
 
 
Workshop gratuito condotto da Grazia Cecchini e Gianluca Taddei
 
Counselling è un processo di apprendimento attivato dall’interazione tra cliente e counsellor, che affronta in modo olistico problemi riguardanti la sfera sociale, culturale, emozionale, personale. Nella relazione con l’altro, il counsellor è in grado di aiutare il cliente ad aiutarsi per affrontare le problematiche personali e professionali, come la gestione di conflitti, prendere decisioni o migliorare le relazioni. Il progetto è volto alla formazione di base di counsellors artistici, figure professionali in grado di operare in differenti contesti lavorativi e a chiunque voglia intraprendere un percorso di autoconoscenza, pur non essendo interessato ad ottenere un titolo professionalizzante.
 
 
Arte e Counselling. Entrambi sono arte, entrambi portatori di alto valore etico, entrambi in grado di accompagnare l’altro nei percorsi di vita più disparati, rendendo la persona responsabile di sé e in grado di auto-aiutarsi. Si tratta di recuperare la capacità dell’essere umano di ascoltare emozioni e bisogni, di ampliare la propria consapevolezza creando così lo “spazio” necessario affinché la propria esistenza fiorisca. E’ proprio in questo “spazio nuovo” che può nascere una relazione creativa con l’altro. Questa relazione sarà certamente di aiuto per entrambi, dal momento che nasce da una diffe- rente attitudine, un’attenzione ed uno sguardo ritrovati e profondamente autentici.
 
 
Questo conduce inevitabilmente verso un maggiore benessere. E’ finalmente possibile recuperare il valore del piacere (tanto criminalizzato e schiacciato) riconoscendolo necessario, appartenente all’essere umano, vitale. Si apre la possibilità di vivere il piacere in connessione con la propria interiorità e con un più ampio senso della vita, in una nuova posizione che rende l’esistenza più ricca di quanto non si possa immaginare.
 
 
Ingresso gratuitio
 
Gradita prenotazione scrivendo ad info@atmos-artiterapeutiche.it o telefonando al 06 512 1701


Quando:

26 Mar 2018

Orari:

18:30 - 20:30